Guida all'uso di Mibbit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2010, 00:40     +1   -1
Avatar


cliccami x evitare questo cupo futuro

Group:
Founder
Posts:
32,890
Reputation:
+284
Location:
World of the Anime, the nexus of the spirits anime & manga

Status:


Mibbit è un client che supporta IRC per browser web.
Il 16 Settembre 2009 è stato sostituito alla JavaChat come client IRC integrato per forumfree.
E' possibile installarlo dall'opzione Gestione Chat nel pannello di amministrazione.
Quando si entra in una sezione che ha la chat mibbit verrà chiesto di inserire la propria password dell'account del circuito nel quale siete al momento(forumfree, forumcommunity o blogfree).
Ad esempio se siete su offtopic.forumcommunity.net e volete entrare in chat dovrete inserire la password dell'account di forumcommunity, se diversamente siete su forum.blogfree.net dovrete inserire la password di blogfree, poi cliccare su connect.
Dopo alcuni secondi apparirà la finestra di chat:


Andiamo ad analizzare le parti fondamentali della chat.

  • 1: Canale che si sta visualizzando.

  • 2: Canale nel quale si è dove è stato scritto qualcosa dagli altri utenti.

  • 3: Canale nel quale si è ma nel quale non sono stati inviati messaggi dall'ultima visualizzazione.

  • 4: Menu, permette di visualizzare/nascondere la lista utenti e di inviare file.

  • 5: Un utente OP (stella) che non usa mibbit (icona utente celeste) che ha scritto qualcosa (grassetto).

  • 6: Utente voice (altoparlante), ignorato (icona utente grigia) (per ignorare un utente click su di esso e poi Ignore)

  • 7: Utente che usa mibbit (icona utente verde) che sta scrivendo qualcosa (rosso)

  • 8: Utente che ha effettuato l'accesso da un dispositivo mobile (icona utente telefono) e ha scritto qualcosa (grassetto).

  • 9: Avviso che si è entrati nel canale.

  • 10: Topic del canale.

  • 11: Orario delle varie azioni.

  • 12: I vari nickname di coloro che hanno svolto delle azioni.

  • 13: Una serie di emoticon funzionanti solo per mibbit, gli altri utenti vedranno i caratteri della smilie.

  • 14: E' possibile cambiare il colore del testo che si invia (non funziona su #forumfree o su altri canali che hanno la mode +c), è possibile che su altri client i colori si vedano leggermente diversi.

  • 15: Strumento che permette di selezionare un lingua in cui inviare i propri messaggi tradotti e visualizzare il messaggio altriui e tra parentesi l'originale. E' vietato abusare di questa funzione su #forumfree

  • 16: Questo strumento permette invece di creare in tempo reale un URL (del tipo widget.mibbit.com/pb/XXXX al quale sarà disponibile il testo che si è incollato. Questo è utile quando ad esempio si vuol far vedere ad un utente un codice o comunque per testi lunghi che potrebbero disturbare se inviati in canale.


Gli Utenti
Località e fuso orario
Cliccando sull'icona dell'utente che utilizza mibbit (image) apparirà la bandiera della nazione con la tooltip nazionale (ad esempio IT per Italia De per Germania e così via). Disponibile solo per gli utenti che usano mibbit.
image

Cliccando poi sulla bandierà verrà visualizzato se per l'utente è mattina/pomeriggio/notte e nella tooltip l'ora locale con il fuso orario. Disponibile solo per gli utenti che usano mibbit.


Comandi Generali
Cliccando sul nome utente si aprirà un menù con le voci MP, Whois, Kick User (solo per +o) e Ignore. MP apre una conversazione privata con l'utente (la stessa cosa che si ottiene con /query nickname), Whois effettua un whois dell'utente, Kick User caccia l'utente (che potrà però rientrare in quanto non è stato bannato) e Ignore ignora l'utente, i messaggi da lui scritti o le query non verranno visualizzate.

Whois
1: Nome utente;
2: L'ident di un utente, le iniziali del circuito del quale sta usando un account e l'ID, solitamente è FF+IDProfilo~FF+IDForum leggere Wiki-ID
3: Hostname la seconda parte della mask si trova dopo l'ident e la chiocciola. Lo staff ha come mask: staff.forumfree.it o netadmin.forumfree.it o ircop.forumfree.it o operator.forumfree.it;
4: Lo staff del server ha la dicitura Operator: is a netadmin/irc operator. Se al whois lo vedete vuol dire che fa parte dello staff del server altrimenti è qualcuno che sta tentando di ingannarvi.
5: Tempo dell'ultima azione eseguita.
6: Canali nei quali è l'utente;
7: Link per chiudere la finestra del whois

Ban
Dopo aver effettuato il whois se siete operatori cliccando nuovamente sul nome utente vi apparirà Ban FF+ID@* e Ban *@pippo.carota.it. Si consiglia sempre di usare il primo ban infatti questo banna l'account del circuito dal proprio canale, bannando *@pippo.carota.it basta una sola disconnessione per poter rientrare.
image
Per rimuovere un ban (bisogna essere +o) bisogna prima visualizzare la lista dei ban digitando /ban (con lo spazio) e poi cliccare sulla X rossa. In alternativa si può digitare /mode #canale -b ban





Guide utili da leggere per gestire bene un canale IRC
Guida alle Mask - Guida alle Liste - Guida ai Modes

Se si riscontrano dei problemi è possibile chiedere supporto in Assistenza Chat




Fonte: Forumfree chat
 
Web   Top
0 replies since 19/8/2010, 00:40   398 views
  Share